Caso studio: la soluzione Forms per le Aulss

Forms, che cos’è e come viene utilizzato

La soluzione Forms, inserita all’interno della suite di WebQuality, fornisce un supporto importantissimo nella gestione digitale dei flussi di lavoro di aziende pubbliche e private.

Tale applicativo è utilizzato per gestire:

  • le richieste negli sportelli amministrativi di uffici pubblici e privati sanitari (ad esempio per il cambio medico o pediatra, richiesta di nuova tessera sanitaria, esenzioni per reddito, patologia e invalidità, ecc.)
  • nei servizi per la disabilità (le richieste di supporto al trasporto scolastico e assistenza integrativa per gli studenti con disabilità frequentanti gli Istituti di Istruzione Superiore o i Centri di Formazione Professionale)

I clienti che utilizzano Forms nei loro ambulatori e nelle loro strutture sono le Aulss 2, 3, 5, 6, 7, 8 e 9 della Regione Veneto.

Come Forms ha digitalizzato lo sportello online

Le Aulss avevano la necessità di digitalizzare efficacemente tutti i loro flussi di lavoro cartacei, che rallentavano l’evasione delle pratiche e delle richieste e che rendevano i vari passaggi tra gli uffici lenti e farraginosi.

Attraverso la nostra soluzione Forms, le aziende sanitarie coinvolte hanno potuto velocizzare tutte le loro attività dedicate agli sportelli fisici, rendendo l’organizzazione delle loro strutture più snella e rapida, con una riduzione del 90% degli accessi allo sportello fisico..

Le richieste dei cittadini avvengono tutte con un form semplice da compilare e di facile accessibilità (grazie all’autenticazione digitale), che permette un’individuazione rapida del loro problema/necessità, riduce l’impatto ambientale (nessun utilizzo della carta) e agevola le persone che non possono recarsi fisicamente agli sportelli, inviando direttamente da computer e da smartphone le loro richieste.

Grazie a WebQuality le aziende sanitarie sono state in grado di:

  • Digitalizzare velocemente tutti i flussi di lavoro svolti in precedenza in formato cartaceo;
  • Migliorare la distribuzione delle attività e delle responsabilità all’interno degli uffici;
  • Incrementare il tracciamento delle pratiche attivate e ridurre il tempo medio di risposta al cittadino;
  • Raccogliere e analizzare dati strutturati in tempo reale, attraverso strumenti di Business Intelligence (come QuickSight di AWS integrata all’interno di WebQuality).

Le persone hanno potuto godere di vantaggi sociali, ambientali e gestionali molto importanti, che hanno incrementato il benessere completo della collettività.

In questo video il nostro CTO e co-founder Paolo Vianello ci parla della prima versione di questo modulo e di come i processi vengano gestiti internamente nell’azienda.

Vuoi saperne di più su Forms e sulla nostra suite WebQuality? Visita la pagina

Oppure contattaci!

Categorie

Potrebbero interessarti

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.