Come attivare l’innovazione nei processi aziendali attraverso il rapporto tecnologia e persone

Nell’era dell’Industria 5.0 la tecnologia pone al centro di ogni attività l’individuo, riformulando i processi aziendali attraverso un’innovazione più umana, che considera come scopo principale il completo raggiungimento del benessere collettivo.

Ma come può un’azienda innovare la propria attività valorizzando le persone dentro e fuori la propria struttura, conseguendo gli obiettivi di medio e lungo periodo prefissati?

In questo articolo vedremo assieme come l’innovazione nei processi aziendali sia diventata fondamentale per le imprese, grazie al consolidamento del rapporto tra la tecnologia e le persone.

L’innovazione all’interno delle aziende

Quando parliamo di innovazione all’interno delle aziende facciamo riferimento ad un processo continuo e interattivo, volto ad apportare cambiamenti significativi e trasformativi all’interno dell’organizzazione.

Non è un procedimento che coinvolge solo il vertice, ma l’intera struttura in modo trasversale, ponendosi come scopo l’ottenimento di performance aziendali ottimali nel medio e lungo periodo e una maggiore efficacia ed efficienza dei processi esistenti.

Ciò comporta una riprogettazione e un’implementazione di nuovi modi di condurre le attività d’impresa, con il fine di raggiungere gli obiettivi strategici prefissati, di migliorare la soddisfazione dei clienti e di ottenere un vantaggio competitivo significativo.

L’idea di fondo non è realizzare semplicemente servizi e prodotti nuovi, ma riorganizzare globalmente il proprio business, utilizzando modelli interconnessi e la condivisione delle informazioni.

Questi aspetti sono di estrema importanza nel contesto attuale, in quanto la digitalizzazione e la globalizzazione hanno aperto le porte a un mercato sempre più libero da barriere geografiche e temporali.

Innovazione nei processi aziendali

Un’impresa che attiva un’innovazione nei processi aziendali è un agente del cambiamento, reattiva e resiliente ai mutamenti e pone al centro di ogni attività le persone, trasformando il rapporto tra quest’ultime e la tecnologia.

Modelli di business più aperti e collaborativi, in cui ognuno può apportare idee creative e stimolanti per risolvere i problemi e le criticità della collettività, sono quelli che permettono alle aziende di emergere e di competere con successo nel mercato.

Da anni in Mys applichiamo questo approccio, il quale ci ha permesso di realizzare WebQuality, una suite di applicativi fondamentale per la gestione dei flussi di lavoro, che attiva la trasformazione digitale nell’impresa, ponendo al centro il rapporto tra persone e tecnologia.

Le persone e gli approcci all’innovazione nei processi aziendali

Per implementare l’approccio all’innovazione nei processi aziendali in modo efficace, le imprese hanno dovuto rivedere il rapporto tra le tecnologie e le persone.

Il contesto attuale ha modificato il ruolo che l’individuo aveva nella creazione e nell’utilizzo della tecnologia: si è passati da una posizione passiva a una attiva, in cui la persona interagisce e collabora con i nuovi strumenti tecnologici.

Ciò ha spinto molte aziende a fare i conti con i propri prodotti obsoleti, non in linea con le necessità della collettività, e a rivedere la propria struttura aziendale poco snella e lenta nei processi.

La soluzione è stata quella di creare un ecosistema digitale in cui l’innovazione, all’interno dell’impresa, è attivata grazie alla connessione e alla collaborazione tra le persone e le tecnologie.

Automazioni, software e applicazioni non sostituiscono l’individuo, ma interagiscono con quest’ultimo per fornirgli supporto e assistenza nelle sue attività quotidiane, di lavoro e imprenditoriali.

L’approccio all’innovation human centric permette, quindi, alle aziende di:

  • Realizzare prodotti personalizzati e su misura in base alle esigenze che le persone manifestano dentro e fuori le imprese;
  • Ricevere feedback da dipendenti, collaboratori e clienti, utili per migliorare i propri servizi;
  • Offrire soluzioni creative, efficaci e rapide ai problemi complessi che la collettività fa emergere;
  • Creare valore per l’intera società, raggiungendo un benessere collettivo.

Come puoi vedere l’innovazione opera in tutta la comunità, grazie ad un approccio che vede l’individuo parte attiva del cambiamento e del rapporto con le nuove tecnologie, alleate delle persone e volte a semplificare le loro vite e le loro attività imprenditoriali.

Webquality, la transizione digitale che coinvolge le persone

La trasformazione digitale e, di conseguenza, l’innovazione nei processi aziendali, richiedono non solo delle nuove pratiche di gestione delle attività d’impresa, ma anche strumenti digitali dedicati, che consentano di implementare il cambiamento necessario.

Mys ha sviluppato WebQuality, una suite innovativa di applicazioni, integrabili tra loro, per la gestione digitale di workflow front office e back office delle aziende dei principali settori dell’economia italiana.

Ideata per rispondere alle esigenze tipiche delle imprese, permette di gestire efficacemente in un’unica piattaforma tante soluzioni modulari, scalabili, personalizzabili in ogni loro dettaglio e dedicate al business aziendale.

Proprio per le sue particolari caratteristiche, WebQuality è un ottimo strumento per attivare un’innovazione efficace nei processi aziendali e una transizione digitale che rafforzi e consolidi il rapporto tra le persone e la tecnologia.

Con un approccio human centric applicato sia nel back office tra i collaboratori, sia nel front office con i rapporti con la collettività, la nostra suite consente una completa digitalizzazione dei processi delle imprese che operano nel settore pubblico e privato.

Vuoi scoprire quali soluzioni e moduli personalizzati di WebQuality possono implementare efficacemente l’innovazione nei processi aziendali della tua impresa? Contattaci e richiedi una demo dimostrativa della nostra suite.

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