Digitalizzazione e comunicazione della PA

La digitalizzazione della PA ha permesso una comunicazione tra enti pubblici e cittadini più fluida e diretta, abbattendo tutte quelle barriere tipiche della burocrazia e di una gestione pubblica lenta e articolata.

Ma come è avvenuta questa trasformazione digitale, che ha creato e consolidato i rapporti tra le istituzioni e la cittadinanza?

In questo articolo vedremo assieme come la digitalizzazione della PA ha creato una comunicazione più efficace con le persone e ha reso più efficiente la gestione dei flussi di lavoro degli enti pubblici.

La Digitalizzazione della PA e la Comunicazione

Il processo di digitalizzazione che ha coinvolto la Pubblica Amministrazione, a partire dai primi anni del Duemila, ha ampiamente modificato il rapporto tra le istituzioni, le aziende e i cittadini.

Migliorando la relazione e snellendo la burocrazia, tale procedura ha trasformato non solo la gestione degli enti pubblici, ma ha anche modificato il concetto stesso di comunicazione pubblica.

Tale categoria ha subìto una vera e propria trasformazione, passando da semplice mezzo di informazione a strumento di interazione con le persone.

Lo scambio reciproco che si è creato tra i vari attori, ha permesso di implementare procedimenti sempre più rapidi ed efficienti, rendendo snella l’attività di comunicazione delle istituzioni.

Ciò è stato possibile grazie alla trasformazione digitale, che ha interessato tutti i livelli della PA e che ha permesso di migliorare il lavoro all’interno degli uffici, creando un legame indissolubile tra digitalizzazione e comunicazione.

Gli strumenti principali che hanno attivato questo processo sono stati:

  • La creazione di nuove infrastrutture digitali;
  • L’attivazione della trasparenza all’interno della PA;
  • L’utilizzo del cloud per l’archiviazione dei dati;
  • L’informatizzazione delle procedure all’interno degli uffici;
  • La realizzazione di servizi digitali e della cittadinanza digitale;
  • L’accessibilità da parte di cittadini e delle imprese di prestazioni dedicate al soddisfacimento dei loro bisogni.

Ma soprattutto è stato il cambiamento nella gestione stessa della PA, che ha visto nel paradigma della comunicazione multidirezionale un mezzo efficace per interagire direttamente con le persone.

Per supportare attivamente la trasformazione digitale delle aziende pubbliche, Mys ha ideato WebQuality, una suite innovativa dedicata alla gestione dei flussi di lavoro, che consente di rafforzare il binomio digitalizzazione-comunicazione nella PA.

I vantaggi di un Settore Pubblico Digitalizzato

Un settore pubblico digitalizzato, in grado di creare una comunicazione efficace, genera dei vantaggi molto importanti, non solo per l’attrattività del paese stesso, ma anche per l’armonia e il benessere della collettività.

Come abbiamo già affermato nel nostro precedente articolo, le tecnologie digitali possono facilitare il rapporto con le persone, che trovano nella PA un interlocutore attento, rapido nel dare le informazioni ed efficiente nel fornire i servizi.

Ma la digitalizzazione delle aziende pubbliche consente anche di semplificare e velocizzare una serie di processi che la burocratizzazione aveva reso poco accessibili, articolati e con delle tempistiche dilatate.

Essa, infatti, garantisce una maggiore trasparenza da parte della Pubblica Amministrazione e una maggiore partecipazione dei cittadini e delle imprese, che diventano parte attiva della gestione pubblica e dalla sua comunicazione.

Attraverso strumenti innovativi come portali online, siti web e sportelli digitali, la comunicazione pubblica è più efficiente e rapida, non solo nei momenti di crisi come durante la pandemia da Covid-19, ma anche nella normale attività pubblica.

Ciò evidenzia dei vantaggi pratici per le persone, che si traducono nella loro maggiore accessibilità ai servizi pubblici, nella rapida risoluzione dei loro problemi e nel pieno soddisfacimento dei loro bisogni.

Inoltre la digitalizzazione consente di ottimizzare le operazioni interne negli uffici, rendendo i task giornalieri degli operatori più semplici e creando un ambiente di lavoro stimolante e piacevole.

Il binomio digitalizzazione-comunicazione può anche portare a una maggiore organicità a livello europeo, contrastando la frammentazione dei servizi nei vari paesi dell’Unione Europea.

Come puoi vedere questo processo è importantissimo, sia per le aziende pubbliche, sia per i cittadini e le imprese, in quanto permette di facilitare la gestione pubblica e di creare le condizioni ottimali per un benessere comune completo e duraturo.

Webquality e il rapporto tra la PA e i cittadini

La digitalizzazione della PA e la comunicazione che viene attivata attraverso questo processo, richiedono strumenti dedicati che consentano di facilitare la gestione dei flussi di lavoro e l’interazione tra cittadini, imprese ed enti pubblici.

Mys ha sviluppato WebQuality, una suite di applicazioni, integrabili tra loro, per la gestione digitale di workflow front office e back office delle aziende del settore pubblico.

In un’unica piattaforma sono presenti tanti microservizi modulari, scalabili e personalizzabili, che consentono un miglioramento nella collaborazione interna della struttura e un allineamento dei processi e delle comunicazioni tra i vari operatori.

Tra questi, abbiamo realizzato alcune soluzioni dedicate al processo di digitalizzazione e comunicazione della PA:

  • Amministrazione Trasparente, applicativo modulare personalizzato per la gestione trasparente all’interno o all’esterno del sito istituzionale;
  • Sportello Online, riduce le code e permette ai cittadini di evadere in modo veloce e semplice ogni tipologia di richiesta (nascite, cambio medico, esenzioni, rinnovi, richieste di trasporti e affini);
  • URP, applicativo che permette di gestire efficacemente l’aspetto relazionale con il pubblico;
  • Intranet, area riservata agli utenti di sistema in cui è possibile caricare, modificare e condividere documenti in maniera semplice e rapida;
  • Portale Cittadino, piattaforma web realizzata per fornire rapidamente ed efficacemente i servizi digitali ai cittadini.
  • Prenotazione Sportello Fisico, portale ideato per la prenotazione e per la gestione efficace ed efficiente di appuntamenti presso gli uffici della PA.

Con un approccio incentrato sulle persone, la nostra suite consente una completa digitalizzazione dei processi delle imprese del settore pubblico, rendendo la loro comunicazione più efficace e diretta alla cittadinanza.

Vuoi scoprire quali soluzioni e moduli personalizzati di WebQuality possono implementare efficacemente la digitalizzazione delle aziende? Contattaci e richiedi una demo dimostrativa della nostra suite.

Inoltre, scopri di più su come abbiamo attivato la trasformazione digitale nelle aziende pubbliche e private, visita il nostro profilo LinkedIn e leggi i nostri casi studio!

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