Giovedì 24 Ottobre si è svolto a Roma l’appuntamento annuale di FORUM PA Challenge – sanità 2024: l’evento dedicato a sfide e opportunità per la sanità del futuro.
Due delle nostre soluzioni sono arrivate in finale all’interno della categoria Smart Hospital (scoprile tutte a questo link ) per la digitalizzazione dei processi aziendali all’interno delle aziende sanitarie.
I due progetti candidati sono stati portati avanti dall’Azienda ULSS 9 Scaligera e riguardano due aspetti che agevolano le attività operative quotidiane degli operatori aumentando efficienza e produttività.
- Cruscotto multidimensionale per la Direzione delle professioni sanitarie
Il progetto prevede lo sviluppo di uno strumento di visual Management per ottimizzare la gestione delle professioni sanitarie e gestire due processi fondamentali all’interno dell’azienda sanitaria: i trasferimenti e richiami in servizio.
L’utilizzo di Quicksight, strumento AWS di Business Intelligence, permette un’analisi dettagliata di KPI per il monitoraggio delle performance aziendali a supporto di decisioni strategiche e operative.
Il cruscotto integra software presenti in azienda per conoscere con tempestività ed immediatezza la situazione nell’area medica attraverso grafici che sintetizzano gli indicatori e i fattori chiave più importanti.
- STELLA 9: Intranet strutturata e integrata con le risorse informative aziendali
L’obiettivo del progetto era la creazione di un’area riservata che integrasse diversi ambiti e sistemi già attivi all’interno dell’organizzazione.
Le informazioni, documenti e processi, vengono gestiti in back office dagli operatori e distribuiti considerando ruoli e autorizzazioni del personale, questo aggiorna in real time tutte le sezioni interessate senza dover replicare la stessa operazione più volte.
I dati e le informazioni sono mappati all’interno dei diversi microservizi che compongono la intranet, quindi ogni risorsa aziendale (umana, tecnica e logistica) è tracciata con netti miglioramenti nell’efficienza operativa, qualità gestionale e sostenibilità.
Se vuoi scoprire altri progetti leggi i nostri casi studio dedicati alle soluzioni per la digitalizzazione della sanità: Forms e Organigramma Aziendale.
Siamo più che onorati di aver ottenuto questo risultato, grazie a tutto il Team!